Gran Canaria
GranCanaria.com El Tiempo Hoy Home

Cultura

 

Cañada de Los Gatos

La Zona Archeologica della Cañada de los Gatos è un complesso emblematico nell'ambito dell'archeologia precolombiana insulare formato da diversi territori che in passato erano un tutt'uno; un piccolo villaggio sulla costa che nacque sulla bocca del barranco de Mogán e poi crebbe fino a diventare un importante centro abitato con un'alta concentrazione di popolazione. Le case in pietra che formano il paese della Cañada de los Gatos, La Casa dei Sette Angoli, i sepolcri e tumuli a La Puntilla e Las Crucecitas e le grotte di sepoltura sono dislocate nella parte orientale del barranco in prossimità della sua bocca e sono i resti archeologici attualmente conservati.

Cañada de Los Gatos

Dichiarato Bene d'Interesse Culturale per la sua rilevanza scientifica e importanza nel quadro cronoculturale delle popolazioni indigene, così come per il suo stato di conservazione, la Zona Archeologica della Cañada de Los Gatos è un luogo principalmente costiero. Si trova in una posizione strategica, scelta dagli antichi abitanti dell'isola per le buoni condizioni ambientali: buon clima per vivere, acqua corrente continua proveniente dal barranco, terre fertili, buone condizioni climatiche per coltivare, la vicinanza alla costa che offriva abbondanti risorse ittiche, componente importante della loro alimentazione.  Queste informazioni sono testimoniate dai resti portati alla luce dagli scavi archeologici che hanno fatto risalire la nascita del paese a oltre 1300 anni fa.

Cañada de Los Gatos

Oggi è possibile visitare questa Zona Archeologica attraverso alcuni percorsi che mostrano le diverse zone del paese ed offrono al visitatore un'eccezionale passeggiata per conoscere come vivevano gli antichi canari, e nello stesso tempo per apprezzare viste spettacolari sul Puerto de Mogán e sulla bocca del barranco dal bar-belvedere.


Documento sin título
Orario
Da ottobre a marzo: da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 17:00
Da aprile a settembre: da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 18:00
Chiusura: tutti i lunedì, 1, 5 e 6 gennaio, 1 maggio 24, 25 e 31 dicembre

Prezzo ingresso
Prezzo intero: 4 €. Questo biglietto permette l’accesso durante tutto l’anno.
Prezzo ridotto: 2 €: gruppi di studenti (eccetto i locali) o gruppi di oltre 10 persone con visita prenotata; ragazzi tra i 10 e 14 anni, giovani muniti di tessera dello studente e adulti con più di 65 anni.
Ingresso libero: Gruppi di centri educativi del comune con visita prenotata; guide turistiche e professori che accompagnano gruppi con minori di 10 anni.
Chi vuole ususfruire della tariffa ridotta dovrà presentare la documentazione richiesta per l’applicazione dello sconto.
Si offrono visite guidate, attività e workshop per gruppi di studenti o privati a partire da 10 partecipanti.
Le visite con guida devono essere prenotate in anticipo.

Documento sin título
Cañada de Los Gatos
Indirizzo: c/ La Puntilla s/n (Playa de Mogán)
Comune: Mogán
Telefono: (+34) 638 810 621
E-mail: cañadadelosgatos@arqueocanaria.com
Web: www.canadadelosgatos.com

Documento sin título
Patronato de Turismo de Gran Canaria. Tutti i diritti riservati..
Ambito Legale ::