Gran Canaria
GranCanaria.com El Tiempo Hoy Home

Cultura

 

Parco Archeologico Maipés de Agaete

Questo ampio luogo funerario della cultura aborigena si trova vicino ad Arteara, nel municipio di San Bartolomé de Tirajana, sulla strada verso la bella valle di Agaete. Si tratta di uno dei luoghi funerari su materiale vulcanico più spettacolari dell'arcipelago canario, con una superficie di oltre un chilometro quadrato.

Parco Archeologico Maipés de Agaete
Parco Archeologico Maipés de Agaete

Il Maipés è una piana di lava solidificata dove si conserva un cimitero con circa 700 tombe degli antichi canari, alcune realizzate oltre 1.300 anni fa.

Le tombe o tumuli, costruite con le pietre vulcaniche, generalmente hanno una forma tronco conica ed in alcuni casi raggiungono 8 metri di diametro e 3 metri di altezza. All'interno vi è una specie di cassone in pietra delle dimensioni del defunto, dove si depositava il corpo.

Parco Archeologico Maipés de Agaete

Nel 1974 il giacimento fu dichiarato Bene di Interesse Culturale e classificato come Zona Archeologica. Oltre al suo evidente valore archeologico sono degne di nota l'impressionante geologia della colata vulcanica e la flora e fauna del posto. La sua posizione renderà questa visita indimenticabile, infatti si trova sotto le spettacolari scogliere dove sorge la pineta di Tamadaba, dichiarata Parco Naturale.

Il Parco Archeologico dispone di un Centro d'Interpretazione ed una serie di percorsi per visitare il giacimento, attrezzati per le persone diversamente abili. Le informazioni offerte sui pannelli, cartelloni, modellini o applicazioni multimedia sono disponibili in varie lingue.


Documento sin título
Orario
Da ottobre a marzo: da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 17:00
Da aprile a settembre: da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 18:00

Prezzo ingresso
Prezzo intero: 3 €. Questo biglietto permette l’accesso durante tutto l’anno.
Prezzo ridotto: 2 €: gruppi di studenti (eccetto i locali) o gruppi di oltre 10 persone con visita prenotata; ragazzi tra i 10 e 14 anni, giovani muniti di tessera dello studente e adulti con più di 65 anni.
Ingresso libero: Gruppi di centri educativi del comune con visita prenotata; guide turistiche e professori che accompagnano gruppi con minori di 10 anni.
Chi vuole ususfruire della tariffa ridotta dovrà presentare la documentazione richiesta per l’applicazione dello sconto.
Si offrono visite guidate, attività e workshop per gruppi di studenti o privati a partire da 10 partecipanti.
Le visite con guida devono essere prenotate in anticipo.

Documento sin título
Parco Archeologico Maipés de Agaete
Indirizzo: C/ Chapín s/n. Situato dietro al campo di calcio di Agaete, il CEIP di Agaete e la Caserma della Guardia Civil (carabinieri), sulla salita della valle.
Comune: Agaete
Telefono: (+34) 928 171 177 / (+34) 664 696 718
E-mail: museosyarqueologia@arqueocanaria.com
Web: www.maipesdeagaete.com

Documento sin título
Patronato de Turismo de Gran Canaria. Tutti i diritti riservati..
Ambito Legale ::