Gran Canaria
GranCanaria.com El Tiempo Hoy Home

Cultura

 

Cenobio de Valerón

Spettacolare granaio aborigeno di carattere collettivo. In un punto alto e molto ripido della Montaña del Gallego si trova questo giacimento che fu costruito dagli antichi canari oltre 800 anni fa. Approfittando delle condizioni geologiche del cono vulcanico ed utilizzando picconi di pietra, scavarono 350 cavità, disposte su vari livelli e finalizzate ad immagazzinare cereali ed altri alimenti.

Cenobio de Valerón
Cenobio de Valerón

Il carattere strategico della sua ubicazione lo rende un'autentica fortezza naturale, irriconoscibile dall'esterno come tale, essendo su una parete quasi verticale della montagna.

Il termine "cenobio" è legato ad una falsa idea per cui i silos o camere del giacimento erano le stanze di una specie di convento dove le giovani della classe nobile vivevano recluse fino a quando si sposavano, sotto il controllo delle madrine o sacerdotesse di gran influenza sociale e religiosa. Attualmente quest’ipotesi è stata scartata del tutto.

Guardando le grotte del granaio e gli imponenti canaloni che le circondano, i visitatori conserveranno ricordi indimenticabili e potranno sapere di più in merito agli antichi canari grazie ad un percorso guidato composto da pannelli, cartelloni e modellini.

Cenobio de Valerón

Documento sin título
Orario
Da ottobre a marzo: da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 17:00
Da aprile a settembre: da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 18:00
Chiusura: tutti i lunedì, 1, 5 e 6 gennaio, 1 maggio 24, 25 e 31 dicembre

Prezzo ingresso
Prezzo intero: 3 €. Questo biglietto permette l’accesso durante tutto l’anno.
Prezzo ridotto: 2 €: gruppi di studenti (eccetto i locali) o gruppi di oltre 10 persone con visita prenotata; ragazzi tra i 10 e 14 anni, giovani muniti di tessera dello studente e adulti con più di 65 anni.
Ingresso libero: Gruppi di centri educativi del comune con visita prenotata; guide turistiche e professori che accompagnano gruppi con minori di 10 anni.
Chi vuole ususfruire della tariffa ridotta dovrà presentare la documentazione richiesta per l’applicazione dello sconto.
Si offrono visite guidate, attività e workshop per gruppi di studenti o privati a partire da 10 partecipanti.
Le visite con guida devono essere prenotate in anticipo telefonicamente al numero 618 607 896

Documento sin título
Cenobio de Valerón
Indirizzo: Cuesta de Silva s/n
Comune: Santa María de Guía
Telefono: (+34) 618 607 896
E-mail: museosyarqueologia@arqueocanaria.com
Web: www.cenobiodevaleron.com

Documento sin título

Se desideri visitare l'antico granaio aborigeno, Macaronesia Tours ti accompagna a conoscerlo durante l'escursione turistica a Santa María de Guía e Gáldar.


Patronato de Turismo de Gran Canaria. Tutti i diritti riservati..
Ambito Legale ::