Gran Canaria
GranCanaria.com El Tiempo Hoy Home

L'isola

 

Conoscere San Mateo

Passeggiando per il centro storico di San Mateo è imprescindibile visitare la Chiesa Parrocchiale di La Vega de San Mateo, che si trova nella Calle Principal, dove si incontra un edificio a due navate (quella della parte sinistra risale al 1800 mentre quella destra al 1895), la cui parte superiore culmina con una struttura per le campane, progettata da José Luján Pérez. La campana della chiesa, inserita quattro anni dopo la sua costruzione, su inviata da Cuba dagli emigranti canari di questa località. Lo stile di questa chiesa è dominato dall’eclettismo con influsso neoclassico.

La Alameda de Santa Ana, che si trova accanto alla Chiesa, fu costruita nel 1943. Per quel progetto il Comune acquistò il terreno dove prima sorgeva un’antica panetteria il cui forno era posizionato nel luogo dove ora si trova il Chiosco della Musica. L’insieme architettonico del Comune e della Chiesa forma un gruppo di stile neocanario alquanto sobrio.

Altra escursione merita l’ambiente naturale di San Mateo. È possibile avvicinarsi al Roque Bicacaral, nel quartiere la Bodeguilla, un belvedere naturale, a metà strada verso Santa Brígda, che offre un'incantevole vista della zona.

Allo stesso modo, è possibile realizzare la strada del Barranco de La Mina, che si estende per tutta Las Lagunetas e La Yedra. In questo barranco l’acqua scorre durante tutto l’anno, vi si conservano esempi della vegetazione di laurisilva e i resti di alcuni mulini ad acqua della zona.

Il Belvedere de Montaña Cabreja, posto sulla montagna omonima, è un meraviglioso osservatorio del bacino del Barranco Guiniguada, del territorio municipale, delle Medianias di Gran Canaria e incluso dela città di Las Palmas de Gran Canaria. Il Belvedere Naturale de la Cruz e il Montañon permette una eccellente vista panoramica del municipio.

Hoya del Gamonal, Roque y Cruz del Saucillo; formano parte dell’Area Naturale Protetta di Las Cumbres, di straordinaria bellezza e valore intrinseco per gli endemismi che vi sono conservati.

Sono presenti, inoltre, varie zone ricreativw dove poter passare quanto meglio possibile un giorno all'aria aperta. La zona Ricreativa di La Lechucilla, a pochi chilometri dal centro del municipio, immersa in una zona ricca di castagni, dispone di luoghi dove poter organizzare spuntini all’aperto e la Zona Ricreativa di Los Llanos de Ana Lopez, situata nella parte alta della Cueva Grande in un bosco di pini e circondata dalla vegetazione caratteristica della Cumbre di Gran Canaria.

Per lo shopping

A la Vega de San Mateo tutti i fine settimana si svolge il tradizionale mercatino agricolo. Questo dimostra il forte legame della zona con le attività agropastorali. Visitatori e abitanti del paese passeggiano tra i banchi per comprare verdure e frutte fresche, formaggi e così via.

In questo mercato vengon anche esposti i prodotti dell’artigianato locale. I formidabili formaggi e gli eccellenti vini danno qualità e prestigio alle botteghe del municipio.

Tra le attività artigianali che si sviluppano in San Mateo è possibile incontrare prodotti della lavorazione del vimini, o i famosi coltelli artigianali canari e la lavorazione di legno e cuoio.

Gastronomia

La base agropastorale di questo municipio garantisce piatti succulenti ai turisti della zona. Nei diversi ristoranti locali vengono preparati i piatti tipici di carne di maiale, salamoie, rostinciane, salami, parilleros e molto altro ancora. Le zuppe di verdura, il gofio ribollito e il formaggio dolce di San Mateo son altri piatti che aggiunti ai precedenti costituiscono un esempio dell'offerta gastronomica di questa zona.

Ma in San Mateo è possibile provare la cucina più tradizionale e scelta, utilizzando sempre gli ingredienti dell’orto canario.

I dolci si basano sulla pasticceria tipica canaria, quindi sul bienmesabe, sui biscotti ripassati inforno, sul latte fritto e il frangollo (dolce seco con banane e zucchero) e non mancano mai dalle carte di qualsiasi ristorane.

Tutto ben innaffiato dai vini regionali.


Vuoi acquistare un'escursione al mercatino di San Mateo?
Goditi una domenica alternativa alla scoperta dell'entroterra dell'isola, con Trips Gran Canaria


Patronato de Turismo de Gran Canaria. Tutti i diritti riservati..
Ambito Legale ::