Gran Canaria
GranCanaria.com El Tiempo Hoy Home

L'isola

 

Conoscere Valleseco

Valleseco si caratterizza per essere un municipio prevalentemente agricolo e con un ambiente naturale rigoglioso. Queste due circostanze offrono una grande varietà di sentieri e cammini da poter percorrere per trarre tutto il beneficio possibile da una riserva di laurisilva di grande valore botanico, come il Barranco de la Virgen, situato neò Parco Rurale di Doramas.

Al suo interno si trovano anche La Laguna de Valleseco e il Pico de Osorio. Quest’ultimo è un meraviglioso belvedere da dove è possibile ammirare uno dei più splendidi panorami del Nord di Gran Canaria.

L’oasi naturale dell'Area Rigenerativa de La Laguna ospita un estesa rappresentazione di flora canaria. Al suo interno si trovano anche barbecue, fonti e tavoli sotto i castagni per passare un giorno indimenticabile.

Calderetas è un altro antico cratere vulcanico di singolare bellezza paesaggistica, in cui i colri ocra dei castagni si fondono con i pioppi, i noci, i salici nello scenario di uno dei principali cammini reali del municipio. Continuando la passeggiata verso Cueva Corcho e Crespo, si incontreranno le ampi pinete racchiuse nell’Area Protetta de las Cumbres e panoramiche che in giornate terse permettono di vedere perfino il mare. Sul confine del municipio, un territorio pieno di contrasti accanto al vulcano di più recente attività di Gran Canaria, il Montañón Negro. La rete idrica che percorre il municipio da una punta all’altra è considerato di enorme rilevanza per il suo valore etnografico. Fonti, pali, canali, mulini o lavatoi costruiti negli inizi del secolo XIX, fanno perta del patrimonio culturale Vallesco. É la cosiddetta Ruta del Agua (la Strada dell’Acqua), che si può ammirare per mezzo di cammini e sentieri.

L’edificio più significativo di Valleseco è la Chiesa di San Vicente Ferrer, una semplice ed eclettica nel suo stile costruzione, eretta secondo il progetto di Laureano Arroyo Velazco. Al suo interno vi si trova una gioia del secolo XVIII, un organo di origine tedesca di un enorme valore storico.

Per lo shopping

Valleseco è il luogo adatto in cui comprare i prodotto della terra o dove trovare l’artigianato autentico dell’isola.

Se si decide per i prodotti alimentari, sarà opportuno raggiungere il Mercato Municipale che si svolge nel centro del municipio tutte le domeniche, dalla mattina alle 8:00 fino alle 14:00 del pomeriggio. Sarà lì possibile acquistare dai prodotti della terra più squisiti fino ai mobili il legno, oppure piante e fiori del luogo.

Ma se si è in cerca di manufatti artigiani di grande valore, Valleseco è uno dei municipi dell’isola in cui le maestranze artigiani artgiane sono rimaste inalterate nel tempo. Questo duro lavoro artigianale viene riconpensato con degli oggetti che sono vere e proprie opere d'arte della nostra tradizione canaria. Tutti questi oggetti possono essere visti nells esposizione allestita nel Laboratorio di Artigianato nel centro del municipio. Stoffe, costumi tradizionali, ceramiche, ricami a intarsi, chitarre, timple, arnesi e oggetti da lavoro o ceste in vimini sono alcuni dei prestigiosi manufatti che non si può non comprare.

Gastronomia

Tra le attrazioni gastronomiche del municipio, lo squisito formaggio lavorato nel Caseificio di Madrelagua, oppure il pane di Lanzarote e il Recinto o il gofio del Molino. Il miele millefiori (elaborato dalla cooperativa locale) e il vino di miele, sono altri prodotti molto apprezzati per la qualità.

Tra i piatti che si possono degustare nei diversi ristorante della zona, ci sono i potajes de berros (le minestre di crescione) o di jaramagos (simile alla ruchetta) e le carni di capra, maiale e coniglio che, grazie alla grande tradizione del municipio, sono le migliori dell'isola. Infine, come dolce si potrà prendere il flan della casa, il riso con il latte o la torrijas con il miele.

Patronato de Turismo de Gran Canaria. Tutti i diritti riservati..
Ambito Legale ::