Gran Canaria
GranCanaria.com El Tiempo Hoy Home

Il Mare

 

Dove fare Surf

Le principali zone di onde di Gran Canaria, determinate dalle caratteristiche dei frangenti o dalle mareggiate dell’Atlantico, sono le seguenti:

Una surfista esce dall'acqua a Las Canteras

Zona Nord: è la principale zona di surf. Comprende il litorale costiero che va dal Confital (Las Palmas de Gran Canaria), con la onda di “Las Monjas”, fino a Gàldar con la onda di "El Frontón". Si caratterizza per essere una costa rocciosa, con la maggior frequenza di onde ed i frangenti più forti. In condizioni ottime possiamo trovare onde che raggiungono i 5 metri.

Zona Est: ideale per la pratica del surf quando il mare viene dall’est ed il vento cessa. Se si presentano queste condizioni, i luoghi migliori si trovano nella zona di Pozo Izquierdo,  sia a  "Mosca Point" sia a destra del "Muellito".

Zona Sud e Ovest: si distingue la punta che separa Playa del Inglés da Maspalomas, così come la zona del faro di Maspalomas. Eccellenti onde si possono trovare anche a Arguineguín.

 

Dove fare Windsurf

L’isola presenta un gran numero di luoghi dove praticare windsurf. Offre spot molto rinomati quali Pozo Izquierdo e Vargas, per i più esperti, ma anche Ojos de Garza, Tarajalillo, Bahía Feliz, Playa del Águila, San Agustín, Playa del Inglés, Anfi del Mar e Puerto Rico. Esistono zone adatte ad ogni livello.

Un windsurfista fa acrobazie a Pozo Izquierdo

Pozo Izquierdo, situato nel comune di Santa Lucía, è lo spot spagnolo più conosciuto a livello internazionale. Questa spiaggia offre le condizioni ideali per praticare questo sport, infatti sembra che qui il vento abbia deciso di prender casa. Anche importanti nomi del windsurf hanno deciso di vivere a Pozo, tra i quali il più grande di tutti, Björn Dunkerbeck, che si è allenato proprio nelle spiagge di Gran Canaria, fino a diventare campione del mondo.

Nella spiaggia "El Arenal" (nome dato dai residenti del luogo) il vento soffia da sinistra e solitamente è fortissimo, per cui è necessario usare vele tra i 2,8 e 4 metri per poter sfruttare al meglio uno degli spot  più ventosi del mondo. Le onde, generalmente, sono alte almeno un metro e a volte raggiungono i 3 metri. Pozo Izquierdo è la destinazione ideale per coloro che hanno un  buon livello di planata e vogliono iniziarsi nei salti e in altre acrobazie aeree.

La piccola spiaggia di Pozo non si stanca mai di veder nascere nuovi campioni e campionesse. Tra questi citiamo le sorelle Daida e Iballa Ruano, nate a Pozo e diventate un modello da seguire per la nuova generazione che inizia a sfidare i forti venti della costa sudorientale dell’isola.

Patronato de Turismo de Gran Canaria. Tutti i diritti riservati..
Ambito Legale ::