Gran Canaria
GranCanaria.com El Tiempo Hoy Home

Un mare di delfini

 

Un mare di delfini

L’intelligenza dei delfini è un fatto provato, se vuoi verificarlo con i tuoi occhi vieni a Gran Canaria.

I delfini trovano molto facilmente il cibo con cui alimentarsi, dunque si permettono il lusso di dedicare la maggior parte del loro tempo a divertirsi, spingersi, giocare, soprattutto nel sud dell’isola, nelle acque calme e ossigenate dai freschi venti alisei che vengono dal nord, e sono molto apprezzati da questi animali.




L’attività dei vari gruppi inizia quando le spiagge sono illuminate dai primi raggi di sole. La principale attrazione del giorno è avvistare le pinne dorsali delle tonnine (così chiamate dagli abitanti del posto). Ormai da anni diverse imprese locali offrono la possibilità ai visitatori d’osservare le famiglie di delfini, a bordo d’imbarcazioni autorizzate ad avvicinarsi al loro habitat naturale, rispettando le condizioni di sicurezza imposte dalla legislazione, e garantite dalla presenza di biologi ed esperti, i quali s’incaricano anche di dare informazioni.

Silvana Neves, biologa della SECAC, Società per lo Studio dei Cetacei nell’Arcipelago Canario, estrapola dati scientifici dal ponte di comando di una di queste imbarcazioni a disposizione dei visitatori nelle zone turistiche di Gran Canaria, e conferma: "Questo è il paradiso dei cetacei. Delle 87 specie presenti nel mondo, 29 sono qui..." La Red Natura 2000 lo definisce come "il luogo con il più alto valore ecologico in Europa". Oltre al delfino tursiope si possono facilmente osservare delfini comuni, stenelle striate e stenelle maculate Atlantiche.




Si tratta di un'emozionante escursione che dura circa due ore, con partenza due volte al giorno, e l’obiettivo d’avvistare gli affascinanti esemplari che, come nel caso del delfino tursiope, arrivano a pesare oltre mezza tonnellata. Nonostante il peso, questi delfini, soli o in gruppo, sono capaci di saltare più in alto della prua, tracciare uno spettacolare disegno nell’aria e poi ricadere nell’acqua formando spuma nella pinna dorsale di fronte alle persone che osservano la scena dall’imbarcazione. E se ne ha voglia, arriva anche ad aplaudire.

Prima che tutto ciò accada, le persone sono emozionate ed agitate poichè non sanno cosa le aspetta. Il padrone dell’imbarcazione e l’equipaggio, muniti di binocolo, cercano indizi della presenza di questi pesci in un mare dove all’inizio si ha l’impressione che non vi sia niente. Gli indizi possono essere la presenza di un gabbiano, una scia nell’acqua o più chiaramente l’avviso radiofonico di alcuni pescatori che danno informazioni riguardo la situazione ed il numero di esemplari che oggi hanno deciso di offrire un grande spettacolo.

Durante l’escursione la tensione aumenta col passare del tempo e spontaneamente si crea una competizione per essere il primo ad avvistare i delfini.

Due delfini nuotano nel mare di Gran Canaria
Un passeggero fotografa i delfini da una barca d’avvistamento di cetacei

Da lontano si può solo intuire un’ombra furtiva, poi due, tre ed infine un insieme di pinne dorsali che quando arrivano all’altezza della chiglia prendono velocità al punto che non nuotano più ma volano, il tutto a pochi metri dal bordo dell’imbarcazione e con un’agilità assolutamente sorprendente.

Si possono osservare delfini appena nati che tentano d’imitare una capriola al fianco delle madri, delfini maschi di un color grigio e argento brillante che saltano da soli e gruppi interi che creano coreografie precedentemente provate, dando vita ad uno degli spettacoli più puri che può offrire la Natura, e che provoca nel pubblico emozione e stupore.

A Gran Canaria potrete trovare uno degli spettacoli naturali più stupefacenti del mondo...

Multiacuatic
Tel: (+34) 626 982 152
E-mail: multiacuatic@telefonica.net
Web: www.dolphinwhales.es

Spirit of the Sea
Tel: (+34) 928 562 229
E-mail: spirit@dolphin-whale.com
Web: www.dolphin-whale.com

TaxiBoat Gran Canaria
Tel: (+34) 928 763 906
E-mail: info@taxiboatcanarias.com
Web: www.taxiboatcanarias.com

Trips Gran Canaria
Tel: (+34) 639 941 547
Web: www.tripsgrancanaria.com

Potete trovare ulteriori informazioni anche in uno dei tanti Uffici di Turismo dell’Isola… Non perdete l’opportunità di scoprire tutto ciò che si nasconde nel mare di Gran Canaria.


Patronato de Turismo de Gran Canaria. Tutti i diritti riservati..
Ambito Legale ::