Gran Canaria
Web Ufficiale del Turismo di Gran Canaria
Silueta Gran Canaria Site Map
Gran Canaria
Cultura

Datos de Museos de Gran Canaria

Museo CanarioMuseo Canario

Museo Canario

info@elmuseocanario.com
www.elmuseocanario.com

Telefono: 0034 928 336 800
Fax: 0034 928 336 801
Indirizzo: C/ Doctor Verneau, 2, Vegueta
C.A.P: 35001
Nucleo: Las Palmas de Gran Canaria
   
Museo CanarioMuseo Canario
 
 

Vedi Cartina

Descrizione

Istituzione scientifico-culturale fondata nel 1879, in cui si conservano, studiano ed espongono collezioni di materiali archeologici ed etnografici e creazioni artistiche, accanto alla Biblioteca e all?archivio specializzato in temi canari. Fin dall?inizio fu concepita come società volta a fomentare lo sviluppo della scienza, delle lettere e delle arti, con particolare riferimento a tutto ciò che coinvolgesse le Canarie. Al principio il Museo disponeva di collezioni e oggetti donati dal Dottor Chil e altri fondatori e amici della società che aumentarono grazie a escursioni archeologiche, donazioni e acquisizione di oggetti. Dal 1944 il Museo fa parte del Consiglio Superiore di Ricerca e dal 1984 aggiorna e specializza il suo contenuto concentrandosi soprattutto sui fondi archeologici delle culture preispaniche delle Canarie. I fondi del museo, i fondi archeologici, bibliotecari e documentali costituiscono un punto di riferimento obbligato per ricercatori, studenti e curiosi della cultura canaria in ognuno dei suoi ambiti e ne fanno il maggior centro specializzato dell?Arcipelago.

Sábado: 10:00 - 14:00
Domenica: 10:00 - 14:00
Da lunedì a venerdì: 10:00 - 20:00

Mostre permanenti: È un percorso che presenta la forma di vita della popolazione aborigena di Gran Canaria -i canari- prima della conquista e della colonizzazione europea del XV secolo. L?habitat in caverne, lo sfruttamento delle risorse naturali, gli idoli, strumenti come le pintaderas, i tessuti, la mummificazione e le trapanazioni sono solo alcuni degli aspetti di questa cultura custoditi nel Museo.

Mostre temporanee: Relative a temi specifici delle distinte tematiche della sua specializzazione.

+ info

I cookie le permettono di visualizzare i contenuti correttamente. Accedendo ai nostri servizi accetta il suo utilizzo. Se continua la navigazione vuol dire che accetta il suo utilizzo.