Gran Canaria
Web Ufficiale del Turismo di Gran Canaria
Silueta Gran Canaria Site Map
Gran Canaria
Cultura

Datos de Museos de Gran Canaria

Fundación de Arte y Pensamiento Martín Chirino - Castillo de La LuzFundación de Arte y Pensamiento Martín Chirino - Castillo de La Luz

Fundación de Arte y Pensamiento Martín Chirino - Castillo de La Luz

info@fundacionmartinchirino.org
www.fundacionmartinchirino.org

Telefono: 0034 928 463 162
Indirizzo: Calle Juan Rejón
C.A.P: 35008
Nucleo: Las Palmas de Gran Canaria
   
Fundación de Arte y Pensamiento Martín Chirino - Castillo de La LuzFundación de Arte y Pensamiento Martín Chirino - Castillo de La LuzFundación de Arte y Pensamiento Martín Chirino - Castillo de La Luz
 
 

Vedi Cartina

Descrizione

LaFundación de Arte y Pensamiento Martín Chirino aprì le sue porte a marzo 2015, nell´emblematico Castillo de la Luz di Las Palmas. È stata inaugurata con l´esposizione permanente di un corpus di 25 opere che ripercorrono tutte le tappe creative dell´autore canario. Si parte così dalla serie ?Herramienta poética e inútil? (1956-57) e ?Viento? (1968), per arrivare a ?Viento Solano? (2008), ?Mi patria es una roca? (2006), ?Afrocán? (2012) ed altri ancora. L´obiettivo principale della Fondazione è favorire la raccolta, lo studio, la diffusione e la promozione del patrimonio artistico e della figura di Martín Chirino, così come la catalogazione completa delle sue opere.

Il Castillo de la Luz è la fortezza difensiva più antica delle Canarie, costruita alla fine del XV secolo. A partire dal XVIII secolo fu investita di un forte carattere simbolico, poi a metà del secolo scorso l´edificio fu dichiarato Bene d´Interesse Culturale. Fu ristrutturato come spazio artistico dall´architetto Nieto Sobejano, ed inaugurato a gennaio 2014, dall´allora principe Felipe e Letizia. ?Il mio desiderio è che la mia opera possa essere osservata naturalmente, come se fosse stata lì da sempre?, dichiara lo scultore.

Orario:


Giugno - Settembre
Da martedì a sabato dalle ore 11:00 alle 19:00.
Domenica e festivi dalle ore 11:00 alle 14:00.


Ottobre - Maggio
Da lunedì a sabato dalle ore 11:00 alle 19:00.
Domenica e festivi dalle ore 11:00 alle 14:00.


+ info

I cookie le permettono di visualizzare i contenuti correttamente. Accedendo ai nostri servizi accetta il suo utilizzo. Se continua la navigazione vuol dire che accetta il suo utilizzo.