Gran Canaria
Web Ufficiale del Turismo di Gran Canaria
Silueta Gran Canaria Site Map
Gran Canaria
Il Mare

Gran Canaria PWA Grand Slam 2008

I migliori del mondo volano a Pozo Izquierdo

PWA Grand Slam Gran Canaria 2008

Fecha: dal 3 al 12 Luglio 2008 
Programma

[]

Pozo Izquierdo. Così si chiama la Mecca del Windsurf. La vera e propria culla di campioni e tappa obbligatoria per chiunque aspiri a diventare qualcuno nello sport del windsurf. Anno dopo anno, si è giunti già alla 19º edizione e Gran Canaria è il principale appuntamento del PWA World Tour. Il Campionato del Mondo di Windsurf di Gran Canaria è diventato l’evento più prestigioso del circuito professionista.

Le ragioni del successo della prova sono varie. Per prima cosa bisognerebbe dire che Pozo Izquierdo  è la casa dei migliori, il Wembley del vento, il Rolland Garros dei più audaci. Il vento di questa zona del sudest dell’Isola ha forgiato nel tempo una serie di figure del windsurf, tra le quali spicca sempre come punto di riferimento il leggendario Björn Dunkerbeck. Le gemelle Iballa e Daida Ruano sono altre sportive di Pozo, coloro che meglio conoscono la forza del vento di spiagge come Pozo o Vargas, che le ha fatte diventare atlete forti, navigando sempre al massimo livello nelle varie prove del PWA Tour.

A Pozo, si allenano per lunghi periodi di tempo un gran numero dei migliori atleti del circuito: i fratelli Jensen, Kauli Seadi, Ricardo Campillo, Mark e Kevin Pritchard, Nick Baker, gli indigeni Jonás Ceballos e Marcos Pérez e molti altri ancora. Tutti loro sono legati, in un modo o nell’altro, alla playa de Pozo. Dunque cosa veramente attrae tanta gente a Pozo Izquierdo?

È molto semplice: il vento ed il sole. Tutte le condizioni necessarie per praticare il windsurf. È quanto serve per attrarre ogni anno i migliori del mondo a gareggiare in un’isola nell’oceano Atlantico. Non c’è bisogno di essere un professionista per navigare qui, però è necessario essere bravi nei giorni di vento forte. 

Inoltre, questo luogo ha un incanto speciale. Pozo Izquierdo è una baia di ciottoli e sabbia nera. Si trova nel comune di Santa Lucía de Tirajana, non lontano dalle principali zone turistiche di Gran Canaria. Tuttavia, Pozo è un mondo a parte, un mondo fatto su misura per gli amanti del windsurf. Lontano dalle spiagge più frequentate, isolato dal passaggio dei bagnanti, nascosto da tutti coloro che vogliono passare una giornata sulle spiagge di sabbia dorata.

Pozo Izquierdo si trova in una posizione un po’ nascosta. Si raggiunge attraverso una strada comunale che serpenteggia in mezzo alle serre di pomodori. La gente che va pazza per il vento preferisce che sia così, ama il piccolo paese di Pozo, dove la vita sembra trascorrere molto lentamente. Infatti, per essere rapidi, veloci, per sfrecciare come un treno di alta velocità sull’acqua, per tutto ciò ci sono già loro, gli amanti del windsurf.

Ricordati che vale assolutamente la pena andare a vedere le gare, te lo garantiamo. Infatti nella spiaggia di Pozo Izquierdo si naviga molto vicino alla riva, dunque le gare del PWA Tour sono un vero e proprio spettacolo. Windsurfisti di oltre 20 Paesi cavalcano le onde a tutta velocità oppure saltano e fanno acrobazie sull’acqua, a pochi metri dal pubblico.

Ormai lo sai, se la tua passione è il windsurf, se hai deciso di andare a Gran Canaria, non penserai di farti scappare l’opportunità di vedere il PWA di Pozo? Questo mese il mondo degli amanti della velocità si mostra al pubblico. Dal 3 al 12 Luglio ti aspetta un appuntamento imperdibile nel sudest di Gran Canaria.

Per ulteriori informazioni: www.pozo-izquierdo.com

+ info

I cookie le permettono di visualizzare i contenuti correttamente. Accedendo ai nostri servizi accetta il suo utilizzo. Se continua la navigazione vuol dire che accetta il suo utilizzo.