Gran Canaria
Web Ufficiale del Turismo di Gran Canaria
Silueta Gran Canaria Site Map
Gran Canaria
L'isola

Tempo per stare da soli a la Caleta di Agaete

Tempo per stare da soli a la Caleta di Agaete

L'isola montuosa di Gran Canaria è piena di angoli da scoprire. Tantissimi luoghi poco conosciuti che non compaiono sulle guide. Spot ricchi di sorprese, ma questo lo sai già e per questo leggi questa pagina.
Molte volte noi, gli isolani, rimaniamo sorpresi quando un amico scopre uno di questi angoli. Anche se sembra strano, sono pochi gli abitanti di Gran Canaria che conoscono ogni curva dell'intricata orografia di un'isola piena di gole, scogliere, spiagge e piccole insenature.

La Caleta

Quante volte ci è capitato di farci guidare a scoprire angoli che conoscono solo un’amica o un amico. Luoghi dell'infanzia che finiscono quasi sempre per portarci al mare, a sederci di fronte all'oceano in spazi dove il silenzio impone la sua compagnia.

La Caleta, nei pressi di Agaete, è uno di quei posti. Ci sono molti isolani che non sono mai stati lì. È una piccola insenatura, non molto conosciuta.

È molto più frequente che si conoscano Las Salinas, le piscine naturali a pochi passi dal molo di Agaete e, naturalmente, è raro trovare qualcuno che non sia stato nel pittoresco Puerto de Las Nieves, non molto lontano da lì.

La Caleta

Ma se cerchi più intimità, autenticità e la presenza dell'uomo quasi inavvertita, il tuo luogo preferito, come per la maggior parte di coloro che hanno la fortuna di conoscerla, sarà La Caleta.

Scogli non molto frequentati, bagnati dall'Atlantico, con piccoli fazzoletti di sabbia dove ti sentirai a pieno contatto con la natura. Lì vedrai le tonalità ocra della roccia mescolarsi ai tramonti come se niente fosse. E un paesaggio pietrificato che ti circonderà creando un quadro che neanche con tutti i soldi del mondo potrebbe essere replicato.

La Caleta

Sedersi sulle rocce calde e asciutte dopo un bagno a La Caleta è una sensazione che solo gli amanti della natura più diretta e priva di ornamenti apprezzeranno. La roccia vulcanica dà energia, si unisce ai raggi del sole per creare una cornice ideale per gli edonisti. È un regalo semplice, perfetto.

La baia è ai piedi di una spianata solitaria. In prossimità delle sue falesie non ci sono costruzioni di nessun tipo. Sulle sue pendici, che si affacciano sul mare, si aprono sentieri che sconsigliamo di esplorare perché non sono segnalatati e resi percorribili. Bisogna invece scendere le scale indicate per il transito che portano dritto in riva al mare, e lì godersi le acque cristalline, i fondali pieni di vita e il sole che brilla praticamente tutti i giorni.     

La Caleta è proprio questo. Un piccolo paradiso, a non più di un chilometro dal Puerto de Las Nieves, un vantaggio nel caso in cui decidiate di andare, dopo aver fatto il bagno, per gustare il pesce fresco nei ristoranti vicino al molo. Per finire, in questo modo, una giornata al top, con tanto di tuffo nell’Oceano.





Documento sin título
Come arrivarci

Da Las Palmas de Gran Canaria prendiamo la Statale General del Norte, GC2, verso Agaete.

Possiamo parcheggiare a Puerto de Las Nieves e camminare lungo la costa sul lato destro, oltrepassare le piscine naturali di Las Salinas e continuare lungo la costa fino ad arrivare a un sentiero tortuoso che sale. Una volta percorso il sentiero inizia la zona di terra e a pochi metri di distanza troveremo l'inizio delle scale discendenti.

Documento sin título
Che cosa visitare ad Agaete

- El huerto de Las Flores (Il giardino Fiorito)
Bellissimo giardino botanico tropicale che ospita una vasta collezione di piante esotiche.
Via Huerta. Agaete

- Il Maipés de Agaete - parco archeologico
situato in un calanco, o colata di lava vulcanica, questo spazio protetto conserva un cimitero con più di 700 tombe degli antichi abitanti di Gran Canaria.
Via Chapín s/n. Agaete

- Tenuta La Laja
Tappa d’obbligo per chiunque sia interessato a degustare caffè e vino di Agaete. Le Cantine di Los Berrazales si trovano nella stessa tenuta, dove di producono vini rossi e rosati.
Località Casas del Camino, 18. Agaete.

- L’Eremo di Nostra Signora de Las Nieves
Ospita il trittico fiammingo della Vergine di Las Nieves.
Puerto de Las Nieves

- Il museo di la Rama
spazio museale dedicato alla tradizionale Processione di La Rama, una sagra di interesse turistico nazionale che si svolge ogni 5 agosto nella cittadina di Agaete.

+ info

I cookie le permettono di visualizzare i contenuti correttamente. Accedendo ai nostri servizi accetta il suo utilizzo. Se continua la navigazione vuol dire che accetta il suo utilizzo.