Gran Canaria
Gran Canaria
Natura

Raccomandazioni personali ed ambientali

Raccomandazioni per chi fa trekking

Fare trekking a Gran Canaria è un’attività accessibile a tutti gli amanti della montagna, ed a qualsiasi persona che voglia godersi la Natura. Non è un’attività riservata esclusivamente agli esperti o agli sportivi con un alto livello d’allenamento. Tuttavia, vogliamo elencare una serie di raccomandazioni affinché le vostre camminate a Gran Canaria siano tranquille e sicure.

Raccomandazioni personali

- Evitare itinerari troppo lunghi o con una pendenza eccessiva nelle ore più calde o in condizioni meteorologiche avverse. Non dimenticare d’attrezzarsi con l’equipaggiamento adeguato.
- Organizzare il percorso tenendo in considerazione le caratteristiche dei partecipanti e le previsioni meteorologiche, e valutando la lunghezza, durata e difficoltà dell’itinerario.
- Informare i familiari o altre persone del percorso che s’intende realizzare e l’ora prevista per il ritorno.
- Portare sempre un cellulare. Il numero d’emergenza nelle isole Canarie è il 112; ha copertura in qualsiasi punto dell’isola, ed offre un servizio 24 ore al giorno.
- Non camminare di notte, con scarsa visibilità, sul lato destro delle strade, e soprattutto non farlo da soli.
- Non bere l’acqua delle sorgenti, a meno che sia segnalato che l’acqua è potabile.
- Non ingerire semi o frutti della flora autoctona perché possono essere tossici nonostante il loro aspetto attraente.
- Evitare smarrimenti, incidenti personali o deterioramento ambientale prendendo scorciatoie o abbandonando i sentieri.
- In caso di problemi respiratori, cardiovascolari o intolleranze a determinate sostanze, acari, polline o altri allergeni, si raccomanda di portare i farmaci prescritti, e di essere muniti di una licenza sportiva, assicurazione medica o per infortuni.

Raccomandazioni ambientali

- Aiutateci ad evitare gli incendi forestali. Non fumate né accendete fuochi in zone alberate o nei sottoboschi nei giorni più caldi, secchi e ventosi. Aiutateci a salvaguardare la natura dell’isola.
- Non gettate rifiuti, neppure quelli organici.
- Seguite i sentieri segnalati ed aiutateci a conservare l’ambiente. Rispettate  il patrimonio naturale e storico delle zone rurali.
- Non disturbate gli abitanti delle zone rurali e non arrecate danni alle loro proprietà.

Grazie mille per il vostro aiuto a salvaguardare il piccolo Continente in Miniatura!