Gran Canaria
Web Ufficiale del Turismo di Gran Canaria
Silueta Gran Canaria Site Map
Gran Canaria
Eccomi qua!

Santa Brígida

Villaggio di Santa Brígida

Il villaggio di Santa Brígida si trova a 14 chilometri di distanza da Las Palmas de Gran Canaria. Il suo nucleo urbano si situa in una gola d’origine vulcanica con bei palmeti, origine della sua toponomastica preispanica: Sataute.

Attualmente, a Santa Brígida si fondono il passato agricolo e il presente residenziale. Infatti, si possono ammirare spettacolari ville e case che ancora conservano gli elementi dell’architettura tradizionale.

Se decidete di fare una passeggiata in città, potete visitare la Chiesa Parrocchiale di Santa Brígida, un tempio dalle caratteristiche neogotiche nella sua struttura esterna e ubicato dove si fondò il primo eremo del villaggio, nell’anno 1522. Ma se venite a questa località durante il fine settimana, non potete perdervi la visita del mercato all’aperto nel centro urbano, dove la gente del posto e i visitatori comprano prodotti della terra, un’ampia scelta di formaggi, pane di campagna, marmellate, vari tipi di miele artigianale e di dolci. Orario al pubblico: sabato dalle 8:00 alle 20:00, domenica dalla 8:00 alle 14:00.

Bandama
Caldera de Bandama

La fama di Santa Brígida si deve anche alla sua straordinaria ricchezza  paesaggistica. A pochi chilometri dalla città si trova il Monumento  Naturale di Bandama, una caldera vulcanica inattiva con una profondità  di 200 metri e un diametro di un chilometro, che offre magnifiche vedute  della zona centrale, settentrionale e orientale dell’Isola.

Situato nelle vicinanze di Bandama si trova la Atalaya de Santa Brígida, un borgo di case grotte risalente all’epoca preispanica in cui attualmente viene elaborato seguendo tecniche antichissime il vasellame che veniva utilizzato nella maggior parte delle abitazioni dell’isola. In questa località, gli artigiani vasai sono noti come fabbricanti di porcellana e l’arte stessa viene denominata con il nome di maiolica. Inoltre, il borgo conta con la presenza dell’Ecomuseo Casa Panchito, al cui interno è conservata un’importante collezione di pezzi di artigianato.

Casa del Vino di Gran Canaria
Una ragazza in bicicletta

Il visitatore non può concludere l’escursione e andarsene senza aver  visitato la Casa del Vino, in pieno centro storico di Santa Brígida,  dove potrà degustare i vini di denominazione di origine di Gran Canaria.  Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00.

+ info

I cookie le permettono di visualizzare i contenuti correttamente. Accedendo ai nostri servizi accetta il suo utilizzo. Se continua la navigazione vuol dire che accetta il suo utilizzo.