Gran Canaria
Web Ufficiale del Turismo di Gran Canaria
Silueta Gran Canaria Site Map
Gran Canaria
Eccomi qua!

Agüimes

Agüimes

La città di Agüimes si trova a soli 2 chilometri da Ingenio e a 29 da Las  Palmas de Gran Canaria. Si divide in tre zone ben distinte: quella dei pascoli o montuosa a partire dai 300 metri d’altitudine, quella agricola a 275 metri sul livello del mare, dove si trova il centro storico e, infine, quella della costa, che s’estende verso il paese di pescatori di Arinaga.

Un gruppo di amici passeggia nelle strade di Agüimes
Strada del centro storico di Agüimes

Ad Agüimes è da segnalare il centro storico, con il Tempio Parrocchiale di San Sebastián, un edificio contraddistinto dallo stile proprio di una cattedrale e una facciata che rappresenta uno dei migliori esempi architettonici del neoclassicismo canario. Fu dichiarato Monumento Storico Artistico Nazionale nel 1981. 

Proprio nel centro della città si trovano l’Hotel Casa de los Camellos, edificio di oltre trecento anni di proprietà di una famiglia aristocratica e, a pochi passi, nella Piazza di San Antón si trova il Centro di Interpretazione di Agüimes, che aiuta il visitatore a interpretare le caratteristiche architettoniche, artistiche e storiche del centro storico della città. Orario al pubblico: in inverno, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00; il lunedì anche dalle 16:00 alle 18:30; in estate, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00.

Chiesa di Agüimes
Plaza de la Música ad Agüimes

Durante quattro secoli, la città di Agüimes è stato un feudo della Cámara Episcopal. A testimonianza di quella epoca rimane il Palacio Episcopal, edificio nel quale attualmente si trova il Museo di Storia di Agüimes affiancato dal Parco dei Mori. Nel museo vi sono otto sale di esposizione. Da menzionare la porta e la relativa intelaiatura tramite la quale si accede all’edificio. Rimane da segnalare tutta l’opera di muratura a secco di questo efidicio, realizzata con le pietre provenienti dall’unica cava presente in questa zona, le coperture a due falde e la preziosa lavorazione del legno. Orario al pubblico, dal mertedì alla domenica dalle 09:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Nell’ambiente naturale del comune si possono distinguere due luoghi: Temisas, a 9,6 chilometri dal centro di Agüimes, un paesaggio stupendo che il Governo delle Canarie ha dichiarato Casale Canario Rappresentativo. Risalta per lo straordinario panorama composto da montagne, dal Roque Aguayro e dall’oliveto più importante dell’Arcipelago canario, dove sorge l’Eremo di San Miguel, del secolo XVIII.

Paesaggio di Temisas
Vista del Roque Aguayro

Guayadeque, un profondo barranco che attraversa l’isola dichiarato Monumento Naturale e Bene d’Interesse Culturale, si trova a 3 chilometri dal centro di Agüimes. Vi si può visitare l’interessante paese preistorico di Cueva Bermeja, la cappella di San Bartolomé Apóstol, oltre agli accoglienti ristoranti scolpiti nella roccia della montagna. Un Centro di Interpretazione è stato ricavato all’interno di un edificio scavato nel fianco del barranco. Orario al pubblico, dal martedì al sabato dalle 09:00 alle 17:00; domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Tra le spiagge di questo comune della costa merita una menzione particolare la Playa de Vargas, che si conferma come uno dei migliori luoghi al mondo per praticare il windsurf estremo. Proprio per questo motivo, ogni anno si organizza un campionato mondiale, il Vargas PWA Wave Classic Grand Prix, che attrae i windsurfisti più conosciuti.

Se invece il visitatore desidera apprezzare i fondali marini di Gran Canaria, Agüimes offre una delle spiagge più spettacolari per fare immersioni: la Playa de El Cabrón, uno degli ambienti marini più ricchi dell’Arcipelago canario, dal punto di vista biologico ed ecologico.

Nel comune di Agüimes si trovano altre due spiagge: la Playa de Arinaga e la Playa de Balos, le quali, nonostante siano esposte ai venti alisei, soprattutto d’estate, sono molto visitate.

Per maggiori informazioni di ambito turistico, è consigliato visitare l’ufficio del turismo ubicato nel centro storico del paese.

+ info

I cookie le permettono di visualizzare i contenuti correttamente. Accedendo ai nostri servizi accetta il suo utilizzo. Se continua la navigazione vuol dire che accetta il suo utilizzo.