Gran Canaria
Web Ufficiale del Turismo di Gran Canaria
Silueta Gran Canaria Site Map
Gran Canaria
Eccomi qua!

Ingenio

Ingenio

Il villaggio di Ingenio si trova a 27 chilometri dal capoluogo dell’isola e a soli 14 chilometri da Telde. Sorge sul versante di una montagna di 1.200 metri, nel suo punto più alto, la Caldera de Los Marteles, e si estende fino a raggiungere i 310 metri d’altitudine sul livello del mare, nella zona del centro storico. Confina a Nord con il Barranco del Draguillo e al Sud con il Barranco de Guayadeque.

Chiesa di La Candelaria
Chiesa e Fontana ad Ingenio

Nel centro storico del villaggio di Ingenio sorge la Plaza de La Candelaria, dove si trovano il Municipio e la Chiesa omonima. La Chiesa de La Candelaria, che risale al 1901, fu costruita sui resti del precedente eremo che porta il suo stesso nome. Come elemento caratteristico sono da segnalare le sue campane costruite e donate dagli abitanti di Cuba nel 1820. 

Sempre nel centro storico è possibile visitare la Casa del Reloj (Casa dell’Orologio), proprietà dell’Heredad Acequia Real di Aguatona. In questo luogo, gli agricoltori regolano i loro orologi con quello della Heredad, per realizzare l’acquisto dell’acqua necessaria per i propri terreni irrigati.

Scultura di una fabbrica zuccheriera
Una ragazza sorridente

Per conoscere i lavori artigianali locali, è possibile visitare il Museo delle pietre e dell’artigianato canario,  in cui si trova un’ampia raccolta di minerali oltre a un’esposizione di prodotti artigianali. Orario al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 18:30; domenica dalle 08:00 alle 10:00. 

Ingenio è riconosciuto come il paese dell’artigianato per eccellenza dell’isola di Gran Canaria, motivo per cui è stato crato un Laboratorio municipale di artigianato e un Museo di artigianato canario.

La Strada dei Mulini ad Acqua, che attraversa il centro storico, offre al visitatore una prospettiva di come funzionavano i mulini nel passato. Sempre a Ingenio, si consiglia la passeggiata nel Parco Néstor o la visita alla Casa de Postas, dove il visitatore ha la possibilità di visitare, tra le altre cose, le diverse sale dedicate all’arte del ricamo. Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 16:00.

Spiaggia El Burrero

A 6 chilometri circa dal centro di Ingenio, si trova il Barranco di Guayadeque, dichiarato Monumento naturale e bene di interesse culturale, dove è possibile ammirare numerose grotte naturali e artificiali che, durante l’epoca preispanica, furono utilizzate come abitazione e necropoli. Vi si trova, inoltre, il Centro di Interpretazione di Guayadeque, il quale mostra l’antico ambiente circostante il Barranco di Guayadeque in epoca preispanica. Orari al pubblico: dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00; domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Per maggiori informazioni di ambito turistico, è consigliato visitare l’ufficio del turismo ubicato nel centro storico del paese.

+ info

I cookie le permettono di visualizzare i contenuti correttamente. Accedendo ai nostri servizi accetta il suo utilizzo. Se continua la navigazione vuol dire che accetta il suo utilizzo.