Gran Canaria
Gran Canaria
Sport

Vela Latina

Vela Latina

A Gran Canaria le regate della Vela Latina Canaria sono molto seguite e vantano una gran tradizione. Non si conosce con certezza l’origine di questo sport, anche se alcuni ricercatori hanno portato alla luce un legame diretto con la popolazione aborigena dell’isola, la quale già costruiva imbarcazioni di legno.

Tre imbarcazioni della vela latina attraversano l'oceano
Un gruppo pratica la Vela Latina Canaria

Questa particolare arte della navigazione utilizza imbarcazioni caratterizzate da vele a tre punte ed un rapporto sproporzionato di dimensioni tra lo scafo e la vela. In effetti la barca è lunga 6,55 metri, larga 2,73 e alta 1,35: piccole dimensioni in forte contrasto con l’enorme vela, che oscilla tra i 12 e 13,5 metri. Questo squilibrio obbliga l’equipaggio ad impiegare tutte le forze per poter manovrare l’imbarcazione e ad utilizzare una serie di tecniche e “arguzie” per mantenerla a galla.

Panoramica dell'oceano Atlantico

La vela latina canaria è praticata lungo il litorale del capoluogo grancanario nel periodo che va da aprile ad ottobre, approfittando dei venti alisei che soffiano sull’isola. Le squadre della vela latina contano molti seguaci tra la popolazione di Las Palmas de Gran Canaria. Come nella lotta canaria, anche nella vela latina esiste una federazione, che organizza le gare nella baia di Las Palmas de Gran Canaria in buona parte delle domeniche dell’anno.