Gran Canaria
Gran Canaria
L'isola

Quartiere marinaro di San Cristóbal

San Cristóbal. Dove la capitale bagna i suoi piedi

Un luogo in cui il suono dei ciottoli trascinati dalla marea ci accoglie tra le case colorate ai piedi dell’Atlantico. Situato nella capitale di Gran Canaria, San Cristóbal è un quartiere marinaro composto da un insieme di abitazioni più o meno uniformi, costruite a pochi metri dal mare, con un viale, una passeggiata e un piccolo porto risalente al 1980.

Questo angolo si estende a sud della città di Las Palmas de Gran Canaria e vanta oltre 150 anni di storia, emanando calma, autenticità e tradizione.

San Cristóbal

Vite legate al mare

I pescatori che ancora vivono qui sono coloro che conoscono meglio questa costa. Spesso ricorrono a vecchie fotografie per raccontare com’era il quartiere un tempo. Con loro, di solito, è facile avviare una conversazione. Ricordano i tempi passati, quando si usava il chinchorro, la tradizionale rete da pesca a strascico ormai vietata da anni.

Parlano anche dell’“alga de millo”, conosciuta dagli scienziati come sargassum vulgare, che abbondava su questa costa e che, in tempi di fame, si mangiava. Così come i granchi bianchi e le cozze raccolti sugli scogli, oggi quasi spogli di vita. Con tutti questi ingredienti si cucinavano delle paellas che, come dicono gli abitanti, non sono mai più riuscite a essere così saporite.

San Cristóbal

Un mercato del pesce e un castello

Oggi il quadro è molto diverso, e anche se il luogo conserva ancora tutto il suo fascino, i pescatori assicurano che questo angolo non è più quello di un tempo, né per le specie marine, né per chi lo abita.

Un tempo era normale scendere a piedi nudi per raccogliere patelle o burgaos, un’attività che non ha nulla a che vedere con la pesca d’altura, oggi molto più comune. Tuttavia, ancora oggi i suoi pescatori continuano a rifornire le migliori pescherie della città.

E continuano a esserci, come sempre, le modeste e colorate barche da pesca tradizionale, che mantengono vivo un luogo che è sempre stato un punto strategico per la città. Molti anni fa lo era anche dal punto di vista difensivo, come dimostra la Torre di San Pedro, dichiarata monumento storico-artistico nel 1922, conosciuta popolarmente come Castello di San Cristóbal. Una fortezza costruita sul mare per la difesa e la sorveglianza di questo accesso alla città.

Oggi San Cristóbal si distingue per il suo aspetto pittoresco, autentico e semplice pittoresco, autentico e semplice. Una roccaforte della tradizione nel mezzo di una città aperta e cosmopolita città aperta e cosmopolita.

Castillo de San Cristóbal

Come arrivare

Per raggiungere la capitale bisogna prendere la GC-1 (se si arriva da sud o dall’aeroporto) oppure la GC-3 (se si arriva da altre direzioni) fino ad accedere all’Avenida Marítima di Las Palmas de Gran Canaria, e da lì seguire l’uscita che porta al quartiere di San Cristóbal.

 

Las Palmas de Gran Canaria

Las Palmas de Gran Canaria è la città più importante dell’isola, con quasi 400.000 abitanti. È il principale centro urbano ed economico dell’arcipelago e ospita uno dei porti più importanti del Paese.

Il suo centro storico spicca con i quartieri di Vegueta e Triana. Luoghi che emanano l'essenza più autentica della storia della capitale. Ispirati ai quartieri borghesi dell’Andalusia e influenzati dalle correnti architettoniche giunte successivamente dall’America, le loro stradine lastricate, le case con balconi in legno e i cortili pieni di piante offrono l’immagine più caratteristica di questo angolo dell’isola.

Questi quartieri ospitano numerosi edifici emblematici che raccontano la storia della città e dell’arcipelago, come il Museo Canario o la Casa-Museo di Colombo. Il loro punto nevralgico è la Plaza de Santa Ana, dove si incontrano il Municipio di Las Palmas de Gran Canaria e la Cattedrale di Santa Ana.

A nord della città si trova la grande Spiaggia di Las Canteras, una spiaggia di oltre tre chilometri protetta da una barriera naturale di rocce e coralli, che rende le sue acque ideali per il bagno. Si estende dall’Auditorio Alfredo Kraus fino a El Confital. È il principale punto nevralgico della vita urbana della città. La zona è animata da numerosi locali, ristoranti e attività di svago, e rappresenta anche uno dei luoghi preferiti per la pratica di sport all’aria aperta.

Durante i mesi invernali è celebre per il suo popolare Belén de Arena: un originale presepe realizzato interamente nella sabbia, che, a differenza di quelli tradizionali, raffigura diverse scene natalizie lungo un percorso unico nel suo genere, sempre sulla Playa de Las Canteras.

La città è inoltre una tappa obbligata per molte navi da crociera durante la stagione turistica: le zone di Santa Catalina e della Rambla di Mesa y López sono tra i punti più frequentati dai visitatori che arrivano dal porto.