Skip to main content

Blog Oficial de Turismo de Gran Canaria

Roque Nublo y Roque Bentayga, Cumbre de Gran Canaria

Gran Canaria: un’isola che regala colori tra montagne, rupi e gole

A Gran Canaria non esistono solo stagioni in cui il paesaggio si ammanta del bianco dei mandorli in fiore o del blu dei tajinastes; qui è possibile lasciarsi incantare anche dal porpora della salvia o dal candore delle ginestre.

Non sono solo l’intensità della luce o l’azzurro del cielo a rendere Gran Canaria un’isola capace di regalarci panorami che rigenerano lo spirito e riempiono gli occhi di meraviglia. È anche merito della sua vegetazione: il verde delle pinete, i fiori che spuntano lungo i sentieri e nei giardini delle case tutto l'anno e, soprattutto, le fioriture ancestrali di specie che ricoprono i versanti e le gole dell'isola in diversi periodi dell'anno.


Segundo

Il Dedo de Dios ad Agaete

Il Dedo de Dios: l’eterno Roque Partido di Agaete

La formazione rocciosa del Porto de Las Nieves, ad Agaete, ha visto cadere il suo pinnacolo nel 2005, eppure continua a custodire la bellezza tipica delle grandi opere d’arte della natura.

Ad Agaete, in realtà, è sempre stato chiamato Roque Partido (scoglio spezzato). Il nome Dedo de Dios (Dito di Dio) fu un’invenzione di Domingo Doreste, noto come Frate Lesco, lo stesso che descrisse Gran Canaria come un "continente in miniatura". C’è qualcosa di divino in questa formazione rocciosa, e c’è sempre stato; sia quando la ammiravamo venticinque anni fa, prima che la tempesta tropicale Delta ne abbattesse la cima, sia oggi, con le forme modellate dall'erosione incessante del vento e dell’oceano.


Scultura del Greetingman a Las Palmas de Gran Canaria, sull’isola di Gran Canaria

Il Greetingman saluta i viaggiatori che arrivano a Las Palmas de Gran Canaria

La scultura situata in Plaza de Canarias, di fronte al Molo Santa Catalina, ricorda lo stretto legame tra la Repubblica di Corea e Gran Canaria.

Chi visita la zona portuale di Las Palmas de Gran Canaria si troverà davanti a una figura alta sei metri, larga due e dal peso di due tonnellate, realizzata in alluminio e con una struttura interna in acciaio. È impossibile non notarla e non alzare lo sguardo quando ce la troviamo davanti. Si tratta del Greetingman, una donazione della Repubblica di Corea (Corea del Sud) per testimoniare i sessant’anni di presenza coreana nel Porto di Las Palmas e i settant’anni di relazioni diplomatiche tra la Spagna e il Paese coreano.


Agaete, Gran Canaria

Agaete è la misura stessa della bellezza a Gran Canaria

L'Organizzazione Mondiale del Turismo (ONU Turismo) riconosce il comune di Gran Canaria come Miglior PaeseTuristico 2025.

Agaete è una poesia di Tomás Morales, un tratto di un quadro luminoso di Pepe Dámaso, un suono di remi che solcano le acque dell'oceano, è un volo all'alba, il chiasso della musica e dei papagüevos, è un tramonto guardando il Teide, un gioco di colori che cambia ogni giorno, è il Faneque, la scogliera affacciata sull'Atlantico, è mare, sono i resti della cultura indigena, è Malpaís, è Maipés, è una valle rigogliosa, è caffè, è mango, arancia e papaya, è pesce, è un granchio che si fa vedere quando le onde si ritirano, è El Juncal, è la devozione del quadro flamenco della Vergine delle Nevi, è Faneroque, è Antigafo, è El Risco ed è la maestosità, l'energia e la magia della spiaggia di Guayedra.


Spanish Footer Comment

Instagram

etichette

Lenguaje

Amigos de Gran Canaria