Agaete è la misura stessa della bellezza a Gran Canaria

L'Organizzazione Mondiale del Turismo (ONU Turismo) riconosce il comune di Gran Canaria come Miglior PaeseTuristico 2025.

Agaete è una poesia di Tomás Morales, un tratto di un quadro luminoso di Pepe Dámaso, un suono di remi che solcano le acque dell'oceano, è un volo all'alba, il chiasso della musica e dei papagüevos, è un tramonto guardando il Teide, un gioco di colori che cambia ogni giorno, è il Faneque, la scogliera affacciata sull'Atlantico, è mare, sono i resti della cultura indigena, è Malpaís, è Maipés, è una valle rigogliosa, è caffè, è mango, arancia e papaya, è pesce, è un granchio che si fa vedere quando le onde si ritirano, è El Juncal, è la devozione del quadro flamenco della Vergine delle Nevi, è Faneroque, è Antigafo, è El Risco ed è la maestosità, l'energia e la magia della spiaggia di Guayedra.

Guayedra, Agaete, Gran Canaria

Agaete è uno dei villaggi più belli di questo pianeta, e l'Organizzazione Mondiale del Turismo (ONU Turismo) non si sbaglia riconoscendolo come miglior villaggio turistico del 2025: un premio che rende il comune di Gran Canaria il primo delle Canarie a ricevere questo importante riconoscimento turistico.

Valle de Agaete, Gran Canaria

Chi lo ha visitato lo sa, chi non lo conosce deve solo avvicinarsi e perdersi per le strade di un villaggio con case bianche, o per una costa che non smette mai di sorprenderti da qualsiasi angolazione la contempli. Agaete profuma di mare e di terra bagnata e, chi cammina lungo i suoi sentieri, salendo a Lomo Manco, a Tamadaba, al Sao o all'Hornillo, farà un viaggio ancestrale e indimenticabile. Sono molti i viaggiatori e gli artisti che sono rimasti ad Agaete pers sempre.

Tamadaba, Gran Canaria

È quel luogo del mondo che si sogna tante volte senza conoscerne il nome, ma riconoscendone l’incanto, è quella sensazione che tutto è al posto giusto sin dal primo momento in cui lo vediamo, è la luce ed è l'immensità dei suoi scogliere e montagne, e anche la vicinanza della sua gente. È la geometria cromatica di José Rosario Godoy, lo scorcio nell'aria di Lorenzo Godoy o la fragranza oscura e atavistico del Huerto de las Flores.

Puerto de Las Nieves, Agaete
Huerto de las Flores, Agaete
El Juncal, Gran Canaria
Las Salinas, Agaete
Ermita de Las Nieves, Agaete
Agaete, Gran Canaria

Viaggiare a Gran Canaria ci porta sempre ad Agaete. L'Organizzazione Mondiale del Turismo (ONU Turismo) non si sbaglia con questo riconoscimento. Non si sbagliano nemmeno tutte le persone che lo visitano, sapendo che se ne andranno più sagge e serene.

Las Nieves, Agaete

Agaete è la misura stessa della bellezza. Un dono della natura, quel Dito di Dio che, anche se spezzato, continua a regnare di fronte all'immensità dell'oceano.