Il Greetingman saluta i viaggiatori che arrivano a Las Palmas de Gran Canaria
La scultura situata in Plaza de Canarias, di fronte al Molo Santa Catalina, ricorda lo stretto legame tra la Repubblica di Corea e Gran Canaria.
Chi visita la zona portuale di Las Palmas de Gran Canaria si troverà davanti a una figura alta sei metri, larga due e dal peso di due tonnellate, realizzata in alluminio e con una struttura interna in acciaio. È impossibile non notarla e non alzare lo sguardo quando ce la troviamo davanti. Si tratta del Greetingman, una donazione della Repubblica di Corea (Corea del Sud) per testimoniare i sessant’anni di presenza coreana nel Porto di Las Palmas e i settant’anni di relazioni diplomatiche tra la Spagna e il Paese coreano.
Il Greetingman di Gran Canaria è l’unico esistente nei Paesi dell’Unione Europea e rappresenta il simbolo universale del rispetto e della cordialità; per questo, osservandolo, noteremo la sua inclinazione di 15 gradi, che rappresenta il tradizionale saluto coreano e mette in evidenza proprio quei valori di vicinanza e armonia.
L’avvicinamento tra la Repubblica di Corea e Gran Canaria nacque nel Porto di Las Palmas nel 1966 – motivo per cui l’anno prossimo si celebreranno i sessant’anni – con l’arrivo della flotta peschereccia coreana e l’insediamento di una importante comunità di persone residenti sull’isola. Ma quel primo rapporto si è ormai esteso alla gastronomia, alla vita sociale, all’ambito educativo e culturale, trasformando la Corea del Sud in una parte attiva della vita e dello sviluppo di Gran Canaria.
L’opera, donata dal Governo coreano, è dello scultore sudcoreano Yoo Young-ho e, come abbiamo raccontato, ricorda i sessant’anni dall’arrivo sull’isola della Korea Fishery Development Corporation, la Corporazione Nazionale per lo Sviluppo della Pesca della Corea.
La scultura, che sta già diventando una delle attrazioni culturali della capitale, si trova in Plaza de Canarias, accanto alla Gru Titan, nell’area del Molo Santa Catalina. La sua inclinazione simboleggia anche l’abbraccio tra culture e la tolleranza tra diverse razze e tradizioni, elementi che hanno sempre caratterizzato l’identità di Gran Canaria, in questo caso con la comunità coreana e con tutto ciò che ha apportato alla vita dell’isola.
I commenti sono disattivati per questo articolo.