Il percorso di Afurgad a Firgas, Gran Canaria

Firgas inaugura un percorso turistico in mini treno che include anche una degustazione gastronomica con prodotti tipici della Villa lungo il tragitto.

Firgas si presenta così in una nuova veste. Chi passeggia tra i suoi burroni e i suoi sentieri scoprirà gli ultimi vestigi di quella che un tempo fu la leggendaria Selva di Doramas. Nel centro storico, inoltre, si può ammirare una rappresentazione in maioliche di tutti i comuni di Gran Canaria. Ora è possibile fare un percorso circolare per la Villa a bordo di un mini treno, che permette non solo di ammirare molti dei suoi paesaggi, ma anche di degustarne la gastronomia. Il mini treno Aguas de Firgas accompagna i visitatori per circa due ore, con audioguide disponibili in inglese, francese, tedesco e spagnolo, mostrando gran parte delle attrazioni che da secoli richiamano viaggiatori in questo luogo privilegiato dell’isola di Gran Canaria.

Treno "Aguas de Firgas" al suo passaggio per il centro storico di Firgas. Foto: Aguaide Trains

Le prenotazioni per la visita in mini treno si possono effettuare tramite questo link: www.aguaidetrains.com Oltre al tragitto a bordo di un veicolo panoramico vetrato, che mostra tutta la bellezza dei verdi che coronano le montagne di Firgas, i visitatori possono gustare: Gofio di Buenlugar, formaggio fresco ai crescioni della Quesería Pedrín, succo di banana e marmellate artigianali della fabbrica Deleite y Zumos. Il tour termina proprio presso quest’ultima azienda e si svolge ogni settimana, dal mercoledì alla domenica, con due partenze giornaliere.

Treno "Aguas de Firgas" in percorso a Firgas. Foto: Aguaide Trains
Treno "Aguas de Firgas" lungo il suo itinerario a Firgas. Foto: Aguaide Trains
Prodotti locali inclusi nella degustazione del treno "Aguas de Firgas". Foto: Aguaide Trains
Veduta del treno "Aguas de Firgas". Foto: Aguaide Trains

Il treno parte dalla fermata degli autobus turistici del centro storico, proprio accanto al parcheggio municipale, rendendo molto semplice la sua localizzazione per intraprendere un percorso che porta innanzitutto al ristorante Rincón de Marcos, dove si può degustare formaggio fresco con marmellata di crescione. Da lì si può dire che inizia un vero viaggio nel paradiso: il treno, con 50 posti disponibili, entra nel Barranco de Las Madres, costeggiando la fabbrica di Aguas de Firgas, per poi dirigersi alla Tienda de Teresita, un’istituzione per gli amanti delle tradizioni. Un tipico negozio “di una volta”, che conserva tutta l’autenticità di questi esercizi storici. Nella bottega del Barranco de Las Madres si può assaporare un yogurt di capra con marmellata di fico d’India. Dopo questa tappa gastronomica immersa nella natura, il treno torna verso il centro di Firgas e prosegue fino al Parco di Fontana Rosa, da cui si gode una vista spettacolare su Firgas e i suoi dintorni, accompagnata da un succo di banana con gofio. In seguito, il tour fa tappa alla Fabbrica Deleite Canario, dove è possibile provare i celebri mojos e le marmellate fatte in casa. Infine, il treno rientra al punto di partenza, lasciando la sensazione di aver compiuto un viaggio nel tempo, tra i sapori che hanno reso celebre Firgas.

Veduta aerea del treno "Aguas de Firgas". Foto: Aguaide Trains

Un percorso di due ore che resta impresso nella memoria come una sequenza di fotogrammi, arricchiti dal gusto del crescione e del formaggio fresco.

*Nota esplicativa: sia le degustazioni che l’ordine delle fermate possono essere soggetti a modifiche.

Maggiori informazioni sul treno “Aguas de Firgas” su:
www.aguaidetrains.com 

Uffici di Aguaidetrains
Indirizzo: Avenida de la Constitución, 11. Firgas
Telefono: (+34) 722 412 418
Orario: dal mercoledì a domenica dalle 09:00 alle 16:00.