Skip to main content

Blog Oficial de Turismo de Gran Canaria

Treno "Aguas de Firgas" lungo il suo itinerario a Firgas. Foto: Aguaide Trains

Il percorso di Afurgad a Firgas, Gran Canaria

Firgas inaugura un percorso turistico in mini treno che include anche una degustazione gastronomica con prodotti tipici della Villa lungo il tragitto.

Firgas si presenta così in una nuova veste. Chi passeggia tra i suoi burroni e i suoi sentieri scoprirà gli ultimi vestigi di quella che un tempo fu la leggendaria Selva di Doramas. Nel centro storico, inoltre, si può ammirare una rappresentazione in maioliche di tutti i comuni di Gran Canaria. Ora è possibile fare un percorso circolare per la Villa a bordo di un mini treno, che permette non solo di ammirare molti dei suoi paesaggi, ma anche di degustarne la gastronomia. Il mini treno Aguas de Firgas accompagna i visitatori per circa due ore, con audioguide disponibili in inglese, francese, tedesco e spagnolo, mostrando gran parte delle attrazioni che da secoli richiamano viaggiatori in questo luogo privilegiato dell’isola di Gran Canaria.


Plaza del Pilar Nuevo, Vegueta, Las Palmas de Gran Canaria

Strade con arte a Vegueta, centro storico della città di Las Palmas de Gran Canaria

Nel quartiere storico della capitale si trovano strade legate alla memoria di Saint-Saëns, Alfredo Kraus, Luján Pérez, Pérez Galdós o Néstor Álamo.

Passeggiate che ci conducono in luoghi dove l’arte è nata o dove rimane il ricordo di chi ha seminato bellezza. Il quartiere di Vegueta, a Las Palmas de Gran Canaria, custodisce arte, bellezza e storia in ogni strada, nei suoi musei, nella sua Cattedrale e nelle sue chiese. Offre però anche stradine dove, se prestiamo attenzione, possiamo quasi percepire la presenza di chi un tempo camminava sui suoi ciottoli e marciapiedi.


Molino Quemado a Mogán

Il Molino Quemado: un viaggio nella tradizione molitoria di Gran Canaria

Il nuovo Centro di Interpretazione dei Cereali di Mogán offre anche un’esperienza gastronomica, antichi sistemi di irrigazione, coltivazioni e pannelli esplicativi.

Ci sono edifici che segnano l’identità di un paesaggio. Il Molino Quemado di Mogán è uno di quei punti di riferimento che catturano sempre lo sguardo per la loro imponente presenza e bellezza. Per fortuna, oggi non solo possiamo ammirarlo dall’esterno, ma anche entrare e visitarlo internamente, intraprendendo un viaggio che ci porta alla scoperta della tradizione molitoria dell’isola. Oltre ai pannelli informativi che illustrano le caratteristiche di questo mulino del XIX secolo, che ha segnato profondamente la vita agricola ed economica di Mogán e dei suoi dintorni, possiamo anche conoscere i diversi tipi di mulini esistenti, i cereali che venivano macinati, e il funzionamento dei macchinari da cui dipendeva la vita quotidiana degli abitanti di Gran Canaria.