Gran Canaria
Web Ufficiale del Turismo di Gran Canaria
Silueta Gran Canaria Site Map
Gran Canaria
Il tempo oggi

L’isola dove regna il bel tempo

L’isola dove regna il bel tempo

Un giorno l’oceano decise che voleva essere gentile con Gran Canaria. Decise così di regalare all’isola bel tempo e clima mite praticamente tutto l’anno. Un clima stupendo anche nei mesi del freddo inverno europeo.
L’oceano decise allora che i venti alisei dovevano arrivare alle isole Canarie praticamente dodici mesi all’anno per rendere l’arcipelago uno dei luoghi con il miglior clima d’Europa. I venti umidi e freschi dell’Anticiclone delle Azzorre danno vita a un piccolo miracolo che dona un tempo primaverile durante tutto l’anno a un arcipelago a due passi dal continente europeo.

Vista panoramica della playa de Maspalomas con il faro sullo sfondo

Oltre a tutto quell’oceano di fortuna Gran Canaria si è aggiudicata un altro premio. Essendo un’isola con molti rilievi montagnosi, i venti e le montagne hanno prodotto una grande varietà di microclimi. Infatti, mentre nelle zone costiere, soprattutto nella parte meridionale dell’isola, il clima è secco e soleggiato, la situazione cambia completamente a mano a mano che aumenta l’altitudine. 

Quando aumenta l’altitudine, l’influenza del mare diminuisce e le montagne trattengono le nuvole, provocando grandi sbalzi termici tra le zone più miti ad altitudini medie, le valli e i boschi subtropicali e le zone di alta montagna. Così a volte è molto strano passare, in una sola ora di macchina, da prendere il sole in spiaggia a giocare con la neve in montagna. 

Una ragazza prende il sole in una piscina
Due ragazze osservano il Roque Nublo
+ info

I cookie le permettono di visualizzare i contenuti correttamente. Accedendo ai nostri servizi accetta il suo utilizzo. Se continua la navigazione vuol dire che accetta il suo utilizzo.