Gran Canaria
Web Ufficiale del Turismo di Gran Canaria
Silueta Gran Canaria Site Map
Gran Canaria
L'isola

Il centro del mondo

Sardina non vuole essere il centro del mondo

Ci sono posti nel mondo dove costruiscono città in un attimo, invece nel paese di Sardina del Norte il ritmo della vita non supera la velocità con cui le onde arrivano al porto. Sardina si trova nel nord dell’isola di Gran Canaria, fuori mano rispetto alle grandi spiagge di sabbia dorata del sud. Non si tratta di un luogo che appare su tutti i depliant turistici, anzi sembra proprio che non vogliano essere conosciuti.

Ci sono luoghi nel mondo in cui si costruiscono isole artificiali con migliaia di tonnellate di sabbia, invece a Sardina del Norte l’unica cosa artificiale è la parabola della televisione che si vede sui tetti dei ristoranti del porto. Le conversazioni nei bar-terrazza non vertono sulla Borsa. Scordatevi di vedere limousine o hotel di cinque stelle con eliporto. Se vi piace il vero lusso, allora andate nei bar e ristoranti che si susseguono sulla stradina in salita che porta alla spiaggia, e provate il pesce appena cucinato: è divino!

A Sardina del Norte non ci sono milionari che ostentano yacht lussuosi nel porto. Tuttavia, nel mare ci sono milioni e milioni di pesci di migliaia di specie. Infatti, il fondale marino di questo posto semisconosciuto dell’isola è uno dei più ricchi di tutto l’arcipelago delle Canarie. Si tratta di un fondale marino multimilionario. È proprio questo il motivo che attrae sub provenienti da tutta l’isola a trascorrere il weekend in questo piccolo angolo peschereccio.

A Sardina del Norte nè i sub nè i pescatori parlano di stock option o reddito variabile… e tanto meno sentirete conversazioni sull’indice Down Jones. Questi discorsi non trovano spazio in un luogo dove si può ammirare uno stupendo tramonto dalla finestra di casa, e l’oceano riposa a due passi dal tuo letto.

Forse è proprio per questo che qui la maggior parte della gente ama parlare il meno possibile… Perfino i gabbiani non sono di tante parole a Sardina. Non vogliamo dirvi di più, se non spiegarvi come raggiungere il posto. Quando arrivate a Gáldar, nel nord dell’isola, troverete le indicazioni. Prendete una una stradina che attraversa bananeti, serre, qualche casa e palme da datteri. Alla fine della strada troverete il porto di Sardina.

E ricordati! Se hai un jet privato, non venire qui a ostentarlo, perchè a nessuno importerebbe; piuttosto puoi vantarti di quello che hai pescato. Como già sai, ci sono posti nel mondo in cui si vuole a tutti i costi costruire grattacieli altissimi, e poi esiste l’esatto opposto, coloro che vogliono solo vivere tranquilli, vicino al mare. Dopotutto il centro del mondo si trova dove decidi tu.

+ info

I cookie le permettono di visualizzare i contenuti correttamente. Accedendo ai nostri servizi accetta il suo utilizzo. Se continua la navigazione vuol dire che accetta il suo utilizzo.