Gran Canaria
Web Ufficiale del Turismo di Gran Canaria
Silueta Gran Canaria Site Map
Gran Canaria
L'isola

Conoscere Valsequillo de Gran Canaria

Conoscere Valsequillo de Gran Canaria

Una passeggiata nel municipio di Valsequillo ci porta alla Chiesa di San Michele costruita tra il 1903 e il 1918 sul luogo in cui anticamente si trovava un cimitero. Di questa chiesa spicca la fonte battesimale, in maiolica di Siviglia di colore verde realizzata a fuoco con anguille scolpite.

Un’altra opera importante di questo tempio è la Vergine del Rosario, una scultura fiamminga che risale ai primi tempi della Conquista. Non poteva mancare, infine, l’immagine di San Michele realizzata dallo scultore canario Luján Pérez che costituisce l’unica rappresentazione di un Angelo con un cane ai suoi piedi. 

Il turista potrà inoltre visitare la Caserma di El Colmenar intorno alla quale sono stati eretti degli edifici vincolati alla vita castrense. Oggigiorno è uno dei patrimoni più importanti di Valsequillo.

Valsequillo offre inoltre dei luoghi naturali di straordinaria bellezza, come il Burrone dei Cernícalos, che va dalla Caldera di Marteles al quartiere Lomo Magullo. Il vero interesse di questo barranco risiede nel suo grande valore ecologico e paesaggistico. Ai lati, infatti, vi si trovano le migliori macchie di olivi selvatici e, nel suo bacino, formato da acque correnti durante tutto l’anno, è possibile ammirare un’importante zona di salici. Inoltre, grazie alla possibiltà offerta dai suoi splendidi sentieri, il barranco rappresenta un luogo adatto per il trekking.

Per lo shopping

Passeggiando nel Centro storico di Valsequillo si scopriranno delle viuzze centrali su cui si affaccia la maggior parte delle attività commerciali di questa località.

Se il turista vuole acquistare dell’artigianato tradizionale di Valsequillo, potrà visitare direttamente gli atelier per vedere da vicino il lavoro dell’artigiano ed eventualmente comprare degli oggetti.

A Valsequillo si possono acquistare: cesti di vimini, oggetti di ceramica e terracotta, lavori all’uncinetto, giocattoli e bambole antichi ed elementi intagliati in legno. Allo stesso tempo il turista potrà visitare il mercato che si svolge il weekend nel centro storico e comprarvi prodotti freschi della terra.

Gastronomia

La carne alla griglia è uno dei piatti più apprezzati a Valsequillo. Costolette fritte, salcicce alla griglia, morcilla (sanguinaggio) e papas arrugadas (patate raggrinzite per via della speciale forma di cucinarle) con il mojo (una salsa piccante) accompagnano questi deliziosi piatti.

A Valsequillo si potrà inoltre degustare una ricca varietà della gastronomia canaria, tra cui: minestre, brodi, piatti a base di ceci e formaggi della zona.

+ info

I cookie le permettono di visualizzare i contenuti correttamente. Accedendo ai nostri servizi accetta il suo utilizzo. Se continua la navigazione vuol dire che accetta il suo utilizzo.