Il Museo e Parco Archeologico Cueva Pintada è uno dei siti archeologici più importanti a Gran Canaria. Situato nel centro storico della città di Gáldar, ha l'obiettivo di garantire la conservazione, ricerca e diffusione di uno dei giacimenti più singolari dell'arcipelago canario, offrendo la possibilità di ammirare un esempio eccezionale di pittura murale, espressione artistica e simbolica degli antichi canari.
Inoltre, mette a disposizione un centro di riferimento per conoscere il mondo precolombiano di Gran Canaria e la successione di eventi che culminarono nel 1483 con l'annessione dell'isola alla Corona di Castiglia.
La scoperta di questa grotta artificiale decorata risale al 1862, tuttavia furono gli scavi archeologici del 1987 a portare alla luce l'esistenza di un paese con oltre cinquanta case e grotte artificiali che costituivano l'antico villaggio di Agáldar nell'epoca precolombiana.
Questa visita offre un viaggio nel passato di Gran Canaria con la tecnologia 3D ed un percorso per scoprire i resti archeologici dell'antico paesino.