Il centro è dotato di installazioni espositive che mostrano al visitatore il sito archeologico di La Fortaleza a 360 gradi. I contenuti del centro sono esposti in 3 lingue (spagnolo, inglese e tedesco).
La sala di esposizione offre il meglio della museografia tradizionale con I mezzi tecnologici più avanzati. Inoltre offre scenografie iperrealistiche che presentano in un solo spazio tutto ciò che si trova nel sito.
Il cortile centrale è uno spazio destinato all'organizzazione di attività occasionali di divulgazione, workshops… Ed offre un'ulteriore attrattiva, accogliendo esposizioni temporanee in modo continuativo.
Nella sala audiovisivi si proietta in modo permanente un documentario che ricrea la vita quotidiana degli abitanti del villaggio di La Fortaleza nell'epoca precedente alla conquista Spagnola.
Sulla terrazza-belvedere I visitatori apprendono informazioni sul paesaggio che circonda il sito e osservano una riproduzione di una tipica casa aborigena.
Infine, il centro è dotato di un piccolo negozio dove è possibile acquistare oggetti relativi al giacimento archeologico e al passato indigeno di Gran Canaria.
Oltre a narrare la storia di questo magnifico sito archeologico, I workshop, le visite guidate, le esposizioni temporanee di eventi vari legati all'archeologia, la storia e la cultura in generale rendono questo luogo ideale per l'intrattenimento di tutta la famiglia.